Fuori dal comune!

DEDICATO A SILVIO

Venerdì 16 giugno 2023, all’indirizzo mail del comune di Meda, ho protocollato all’attenzione dell’Egregio Sig. Sindaco, Luca Santambrogio; del Presidente del Consiglio Comunale dott. Simone Pirovano e del capogruppo consiliare di Forza Italia Berlusconi per Meda, Sig. Matteo Federico

un atto da me sottoscritto avente come oggetto l’idea di avviare un iter per l’intitolazione di uno spazio pubblico sito in Meda (MB) alla figura di Silvio Berlusconi, mancato lo scorso 12 giugno 2023.

Il luogo che ho permesso di indicare all’attenzione dei vertici amministrativi del comune di Meda è l’area prossima alla riqualificazione: “I TRE GIARDINI SEGRETI”

Così come per l’area parco riqualificata in via Manzoni attribuita al grande regista Ermanno Olmi, il futuro parco che farà rivivere il quartiere San Giorgio (dominato dalla parrocchia San Giacomo) sembra l’ambiente ideale per valorizzare la storia (che spesso va a braccetto con successo) di Silvio Berlusconi.

Ecco il testo protocollato

Egregio Sig. Sindaco Luca Santambrogio

Egregio Presidente Dott. Simone Pirovano

Egregio Capogruppo Forza Italia Sig. Matteo Federico

PROPOSTA DI INTITOLAZIONE A MEDA (MB)

UNO SPAZIO CITTADINO PER RICORDARE IL PRESIDENTE SILVIO BERLUSCONI

Silvio Berlusconi ha segnato un’era.

Il Cavaliere, nato nel 1936 a Milano ma Brianzolo d’adozione, trasversalmente ha saputo contraddistinguere, attenzione: non contraddistinguersi ma contraddistinguere quindi in grado di cambiare; diversi ambiti

  • La Politica dove è stato in primis 4 volte il Presidente del Consiglio italiano (detenendo il record di giorni passati come inquilino di Palazzo Chigi) oltre che varie volte europarlamentare oltre che campione di preferenze a testimonianza dell’amore ricevuto dagli italiani. Politica, materia sconvolta dalla formazione di un partito “Forza Italia” fortemente post ideologico con sguardo al 2000 rispetto all’abitudine italiana del 900
  • Il Costume attraverso l’impegno nelle arti visive e nuove piattaforme mass-mediali. Prima Telemilano, poi Canale 5 quindi Fininvest ed oggi Mediaset nelle tv, farò della rivoluzione privata e capace, come il monopolio Rai non fu in grado di valorizzare, di comunicare il “Made in Italy”. Il Cinema ed il Teatro con la produzione di film con i più grandi attori italiani di ieri ed oggi, la vittoria dell’Oscar 2014, fino al rilancio dello storico Teatro Manzoni. Modernizzare il costume per rivoluzionare l’austera cultura italiana a definire il fenomeno del Berlusconismo
  • Lo Sport dove attraverso l’acquisto del club Associazione Calcio Milan 1899, è passato dal tribunale fallimentare al riempito della sala dei Trofei raggiungendo nel 2008 il titolo di Club più titolato al mondo. Successo ottenute grazie ad un’innovativa filosofia del “Giuoco” all’attacco, in cui potenza e bellezza, fondevano nell’esaltazione della Vittoria.
  • L’Urbanistica con la realizzazione della città ideale attraverso la costruzione del complesso urbano di Milano 2 in Segrate (MI). Il quartiere residenziale costruito negli anni 70 si contraddistingue per spazi verdi, interesse alla mobilità dolce e una pianificazione integrativa dettata dalla somma di abitazioni e servizi.

Questa presentazione dell’uomo, più volte sentita in questo periodo di lutto nazionale a seguito della scomparsa di Silvio Berlusconi avvenuta lo scorso 12 giugno 2023, è volta a considerare da parte dell’amministrazione comunale un percorso per intitolare all’ ex primo ministro uno spazio pubblico presente in Meda (MB).

Come area prima individuata

Approfittando dell’inserimento nel bilancio previsionale approvato nell’ultimo Consiglio Comunale dello scorso 5 giugno quindi in fase di realizzazione;

si invita a valutare il progetto dei “TRE GIARDINI SEGRETI” quale area da intitolare alla figura di Silvio Berlusconi. Il progetto – corso nell’ultima edizione del bilancio partecipativo e contenuto nel programma di centrodestra vincente alle ultime elezioni – prevede: taglio, sistemazione e piantumazione dell’area verde nei 3 giardini, sistemazione dei percorsi ciclopedonali, spazio lucido per bambini con inserimento panchine e tavoli per le zone relax, collegamento con area cani.

La descrizione del progetto realizzato appare compatibile con la visione urbanistica perpetuata dal costruttore Silvio Berlusconi già negli anni 70, inoltre esso è inserito nella zona industriale medese, pertanto, la figura di un cavaliere del lavoro è oggettivamente appropriata. Ricordo inoltre la non sottovalutabile presenza dell’area cani. Il tema animalistico era molto caro e molto importante nell’agenda politica del presidente Berlusconi.

 Si invita l’amministrazione a valutare nel tempo la proposta.

Fin dai primi giorni a seguito della scomparsa di Silvio Berlusconi, in Italia sono arrivate manifestazioni di ricordo con Regioni, città in cui sono state già protocollate ed avanzate idee per omaggiare la figura del presidente Berlusconi.

Come cittadino invito a valutare la possibilità di un ricordo anche a Meda, città imprenditoriale e brianzola proprio come il Presidente.

Conscio della legge in vigore a riguardo dell’intitolazione questo rappresenta un’idea a cui l’amministrazione e le forze politiche a cominciare dal gruppo consigliare FORZA ITALIA BERLUSCONI PER MEDA ad avviare l’iter per la realizzazione dell’idea

Grazie

Andrea Terraneo


Lascia un commento