Fuori dal comune!

FERIE D’AGOSTO? NO, CASO POLITICO IN GIUNTA A MEDA!

“Quando cerchi di goderti qualche giorno di stacco, imbattersi in un post di un consigliere che si dichiara appartenere alla maggioranza che contesta l’inerzia del comune sul tema manutenzione estiva del verde.”

Postava così il nostro Sindaco di Meda, Sig. Santambrogio nell’agosto del 2021. Quel guastafeste era chi oggi scrive che osò’ indignarsi per la gestione estiva del verde pubblico che rendeva indecorosa la cartolina della città, allora, con diverse funzioni, governata assieme.

Era il 2021, il Sindaco era in vacanza, IL PAESE ERA IN STATO INDECOROSO; insomma: nulla di diverso rispetto a questo 2023! Eppure c’è una differenza: molti leghisti che allora erano al comando della città hanno oggi abbandonato il Sindaco espressione della Lega con il suo fedele Assessore Mariani, un momento: Quanto ancora fedele?

IL CASO POLITICO CHE AGITA GLI EQUILIBRI DELLA GIUNTA MEDESE

Quaggiù dove il Sindaco Santambrogio è amatissimo, dai cattolici, dai sinistri e forse da quelli del centrodestra; anche il Sig. Luca ha il suo tallone d’Achille, non potersi godere “qualche giorno di stacco”.

Siamo venuti in possesso di una delibera di giunta avente oggetto:

CNL AREA DELLA DIRIGENZA: DETERMINAZIONE RETRIBUZIONE DI RISULTATO ANNO 2022

La delibera nasce al fine di effettuare la valutazione degli obiettivi delle figure dirigenziali operanti nel Comune per determinare la conseguente retribuzione di risultato (premi) legate all’anno 2022.

La giunta, presieduta dal Vicesindaco Dott. Stefania Tagliabue (Fratelli D’Italia) alla presenza di tutti gli Assessori è avvenuta lo scorso 4 agosto 2023.

Santambrogio non era presente, non sappiamo per quali motivazioni ma di certo, visto che non ha lasciato alcun commento, lo informo del fatto.

Nella Meda d’agosto in cui se domandi: crei polemica ! Quindi etimologicamente sei allo stesso piano di un guerrafondaio. Nel Paese in cui fa notizia la Polizia Locale che fa controlli. Nel Comune in cui il successo degli eventi si determina con molti, tantissime senza dare conti di spesa e numeri di accesso.

Certamente non fa notizia una fibrillazione ed un disaccordo presente tra chi governa la città.

Accade infatti che:

ALLA DELIBERA DI GIUNTA SOPRACITATA LA GIUNTA COMUNALE SI E’ SPACCATA.

GLI ASSESSORI: ANDREA BOGA, ANDREA BONACINA, MARA PELLEGATTA e la Vicesindaco STEFANIA TAGLIABUE rispettivamente della civica Santambrogio, Forza Italia e le Signore di Fratelli D’Italia hanno VOTATO A FAVORE DELLA DELIBERA

L’ASSESSORE FABIO MARIANI al contrario si è espresso VOTANDO CONTRO ALLA DELIBERA

Non conoscendo le questioni preliminari alla base della costruzione della delibera di giunta comunale nr. 172 non prendiamo una posizione su chi ha ragione o torto ma possiamo evincere alcuni elementi:

E’ manifesta una divergenza fra le componenti politiche che ora si esprime anche a livello burocratico. Da una parte le componenti più liberali dall’altra la componente leghista.

Ufficialmente è iniziato il SANTAMBROGIO 2 ovvero il Sindaco Luca Santambrogio governa la città supportato da forze civiche e meloniane. Mariani esponente leghista dimostra fragilità in giunta. Il suo voto contrario di fatto è ininfluente e pertanto agli occhi della città esso ormai è una pedina debole e sacrificabile.

Occorre conoscere se il Sindaco Santambrogio sposa La posizione espressa da Mariani quindi della Lega, oppure quella dell’assessore Boga referente della lista civica portante il nome di Santambrogio. Qualora Mariani fosse ulteriormente isolato dovrebbero arrivare le dimissioni immediate dell’assessore visto il voto contrario espresso. Ricordiamo che Mariani non ha voti ed i suoi consiglieri (3) sono ininfluenti per determinare la maggioranza: Santambrogio può fare a meno della Lega.

Santambrogio-Mariani-Gabatel di fatto hanno “ucciso” la Lega medese. Il Sindaco governa appoggiandosi alle decisioni della lista civica creata a suo nome. Mariani non avendo voti a sostegno della propria posizione è solo il frutto di un partito che la segreteria Gabatel ha contribuito a portare dall’essere anima del progetto di centrodestra medese voluto da Santambrogio (siamo oggi clementi e non vogliamo scomodare la vera Lega che governava da sola la città) alla posizione di irrilevanza politica espressa dall’ininfluente voto di Mariani.

Queste sono solo considerazioni,

Non troverete nulla sui canali ufficiali comunicativi medesi

Attendiamo ora la risposta e le spiegazioni dei protagonisti


Lascia un commento