MANITA!!! Agonisticamente, è questo il lascito del Palio dei Ragazzi (Meda). Il Rione Belgora ha trionfato nuovamente (anche se forse è meglio dire: Ripetutamente) costatato che si tratta della quinta affermazione consecutiva per il rione amaranto di via Como.
Per chi si occupa (o ambisce in futuro ad occuparsi) della Città, il lascito del Palio, citando il Sindaco Luca Santambrogio: “Quanti importanti segnali”, è per noi: “SEMPLICEMENTE COMPLESSO”, di facile applicazione se non esistesse un Contesto.
Abbiamo citato il Sindaco, ci permettiamo (forse perché il tema è così ComunPopolare) di citare anche l’opposizione con la consigliera del Polo Civico, Rina Del Pero che così scrive: “Il Palio (non più solo) dei Ragazzi si è confermato l’evento più importante e seguito della città”
Il contesto appunto …
Dopo questa introduzione al lettore occorre aggiungerci primariamente alla coda di complimenti da fare a chi crea, organizza, Lavora!, compete, comunica il Palio. Dal Presidente Andrea Orsi passando per i Capitani delle Contrade. Da coloro che si mettono al servizio ai campioni in gioco. Per finire un pensiero alle pagine social che ampliano la manifestazione a nuove fette di pubblico; cito il FantaPalio (per me che adoro Sanremo, una follia!). Il Palio è un universo in moto che l’amministrazione comunale, con meriti, sta sostenendo.
C’è un impatto politico, infatti vi è un legame fra governo e Palio: L’amministrazione fa bene al Palio, ma il Palio fa bene all’amministrazione. Forse mai come quest’anno la settimana del Palio ha fatto bene a tanti attori, per questo, penso che chiunque vorrà provare a governare la città, non potrà più emanciparsi dal Palio che è una nota di sollievo per il Comune.
Ad inizio settembre i medesi vogliono tutti bene al Palio ma la manifestazione ad oggi non è eterna.
Importanti Segnali. Palio, non solo dei ragazzi ma evento più importante della città. La politica, nell’espressioni di maggioranza ed opposizioni la Politica medese si è esposta e Noi; vogliamo provare a dare il nostro indirizzo politico.
Lo abbiamo letto più volte in questi giorni. “Che bello vedere Meda ricca di giovani”. Non solo nella settimana del Palio, Meda: 365 giorni all’anno è ricca di Giovani eppure, solo il Palio è in grado di “riunire” la gioventù medese ed oltre. Non è solo il Palio dei ragazzi ma è il Palio dei ragazzi in cui i giovani sono i protagonisti della manifestazione che non si svolgerebbe senza l’aiuto degli over.
Attraverso il PALIO possiamo però ricavare degli elementi vitali al coinvolgimento ed alla frequentazione da parte della città, dei giovani per 365 giorni all’anno.
LUOGO = Prima di tutto al Palio è necessario un luogo dove la Gioventù si riunisca. Il Palio ha l’oratorio in cui vivere, MEDA NON HA UN LUOGO DEPUTATO ALLA GIOVENTU’. In consiglio comunale si lancia la proposta di cambiare nome al centro anziani – che esiste – ma a nessuno sembra interessare la proposta di CREARE UN LUOGO PER LA GIOVENTU’. Sul tavolo (ventilate) vi sono due ipotesi: Palazzo Mascheroni e la coorte, acquisita nel 2022 dal Comune, sita in C.so Matteotti. La via per realizzarlo è un INVESTIMENTO DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE per la quale, forse, è maggiormente prioritario un teatro. Queste sono scelte politiche. Basterebbe però, investire un cifra più alta di quella messa a disposizione del bilancio partecipativo 2023 per realizzare qualcosa che veramente manca alla città.
PARTECIPAZIONE = Il Palio è capace di far partecipare chiunque. Esiste una partecipazione attiva (tutti coloro che abbiamo precedentemente ringraziato) ed una passiva che non è meno importante. L’evento richiama e passare al Palio è d’obbligo. A Meda nel corso dell’anno esiste solo un altro evento di richiamo per i Giovani, questa è la BAM (Biciclettata Alcolica Meda). La BAM viaggia ormai sui 1000 iscritti, questo è un altro evento che le politiche giovanili del Comune devono sostenere sempre con più impegno. Nonostante vi sia nel nome: alcolica, esiste un imponente sistema di sicurezza che evita incidenti ed è seguitissimo dai giovani. Senza polemica: avendo la BAM non devono crearsi altri eventi in bicicletta contro la Bam. OCCORRONO PIU’ EVENTI DURANTE L’ANNO PER I GIOVANI, ORGANIZZATI DA GIOVANI CON AL SUPPORTO L’ESPERIENZA DEGLI OVER. Ora: fino a settembre prossimo a Meda che si fa per i ragazzi? 4 mostrine di giovani artisti non richiamano grosse platee.
ISTITUZIONE = Il Palio è della città ma soprattutto resta dei ragazzi. Premesso che la componente over è fondamentale alla realizzazione del Palio ma l’associazione è fortemente a trazione giovanile. E’ stato il motivo per cui la COMMISSIONE GIOVANILE MEDESE è fallita prima di mettersi in moto. Le associazioni medesi hanno bisogno di un cambio della guardia e non attirano giovani, soprattutto quelle inerenti alla cultura. Negli scorsi anni l’associazione Palio si è rinnovata ed oggi è percepita come un’associazione giovane e volta al futuro. I GIOVANI DEVONO AVERE COSTANTE VOCE IN CAPITOLO. IL TESSUTO ASSOCIATIVO MEDESE HA BISOGNO DI UN RINNOVAMENTO NEGLI INTERPRETI.
Per noi questi sono 3 punti delineanti per una visione che possa accendere una COSTANTE PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI ALLA VITA DEL COMUNE. Il Palio è una bellissima luce che per una settimana illumina la città ma rappresenta un’eccezione nel calendario medese.
Attraverso la REALIZZAZIONE DI UN LUOGO DESTINATO ALLA GIOVENTU’. Creando eventi per i giovani, attenzione: EVENTI CREATI DA GIOVANI, non qualche associazione che si interessa dei giovani e finisce dopo aver preso il contributo ad organizzarsi un evento per passare la serata in compagnia (loro). E’ auspicabile che MEDA VIVA– a livello di tessuto decisionale – UN PAESE DI GIOVANI che portino una spinta innovativa. pertanto il mondo delle associazioni dovrebbe cominciare una riflessione su se stesso per aprirsi ai giovani, se questo non avviene e si continua con: “successo”, “serata trionfale”; l’Amministrazione deve recuperare il coraggio di sposare l’#energiagiovani non limitandosi a fornire contentini (come nel caso del Bilancio Partecipativo 2023 ridotto rispetto alle altre edizioni eppure sponsorizzato alla grande) ma investendoci copiosamente.
Per noi il successo del Palio deve esser un volano per stimolare la partecipazione civica della gioventù medese. “Partecipazione civica” significa: non osservare un ruolo sospeso in cui accettare contentini restando fuori dalle decisioni, ma: ricevere in consegna responsabilità, attuare decisioni per contribuire attivamente a cambiare una Meda che ha in serbo idee per sviluppare altri eventi in grado di illuminare il Comune costantemente
