In data 14 settembre 2023 apprendiamo dal Comune di Meda la notizia della riattivazione del servizio trasporto verso il mercato di Piazza Dozio in città.
Il servizio citando il regolamento: verrà eseguito tutti i Giovedì (esclusi agosto e festività) rivolgendosi prioritariamente ai cittadini over 65. L’ Associazione volontari medesi si occuperà del servizio che avverrà su ruota attraverso l’uso di un mezzo di proprietà dell’Ente Comune, ove sono disponibili 9 posti.
Come ITALEXIT intendiamo commentare quello che per noi è un servizio discutibile:
“Apprendiamo della ripartenza del “servizio navetta di collegamento al mercato di Piazza Dozio”.
Italexit presentandosi alle elezioni del 2022 aveva nel proprio programma l’istituzione permanente della stessa tipologia di servizio e scorrendo il regolamento che coordinerà esso nutriamo grosse perplessità”
Nel dettaglio.
“Innanzitutto, pensiamo che il mezzo dedicato al servizio non sia adeguato alla portata del pubblico. Abbiamo già preso atto come l’Amministrazione faccia fatica a quantificare un flusso, però un pulmino da 9 posti (per 2 corse) crediamo non sia adeguato a servire una platea come la cittadinanza medese e i suoi numeri. “Non si dica che il Comune non abbia disponibilità economiche per allargare il proprio parco automezzi visti i recenti acquisti”; quindi, occorre spendere per un veicolo che consenta una maggior portata di pubblico”.
“La conseguenza di utilizzare un mezzo limitato è una limitazione del servizio. Vista la redazione del regolamento valutiamo il servizio sicuramente discutibile. Se i punti di raccolta ed il tracciato non suscitano grosse perplessità, se non auspicare un implemento futuro di qualche fermata appare controversa la questione su chi potrà usufruire del servizio.”
“Un servizio pubblico e fortemente sbandierato dall’amministrazione dovrebbe risultare universale; eppure, il regolamento definisce prioritaria solo la fascia anziani sopra i 65 anni. Sempre nelle voci del regolamento apprendiamo che il comune destina il servizio a persone autosufficienti. Appare strano che l’amministrazione, che ha dimostrato di tenere particolarmente all’inclusione, sia così netta? Perplessita subito smentita, infatti; si aggiunge come il servizio sia a disposizione anche per chi non fosse completamente autonomo, soggetto che dovrà (a sue spese) esser accompagnato da una persona di fiducia. Proprio qui si crea un cortocircuito. Se infatti dovesse presentarsi il caso in cui: limitati i posti a bordo del pulmino, vi è una persona non autosufficiente accompagnata da una persona under 65 che vorrà usufruire del servizio; chi dovrà restare giù dal veicolo?”
ITALEXIT Cconclude
“Riteniamo importante il servizio di trasporto nei mercati cittadini, non dimentichiamo il mercato contemporaneamente presente al Q.re Polo; pertanto, pretendiamo un servizio alla cittadinanza universale e qualitativamente ineccepibile. Così come proposto, intendendo la massima per cui i regolamenti vanno rispettati e che un regolamento scritto bene è la prima pietra per la conseguente bontà del servizio, giudichiamo totalmente rivedibile in vari aspetti: veicoli, categorie il servizio attuato dall’amministrazione che così come proposto accarezza quasi i confini della discriminazione”
In fede
ITALEXIT PER L’ITALIA E PER MEDA

In allegato:
Estratto del programma elettorale 2022 di Italexit Per L’Italia e per Meda– candidato sindaco: Antonino Villante
“ITALEXIT PER L’ITALIA cercherà di sviluppare un servizio di trasporto su ruota comunale al fine di scoraggiare l’utilizzo dell’auto per spostamenti minimi. Puntare sui servizi di car sharing e sull’acquisto e la messa in strada di un PULMINO COMUNALE GRATUTITO a basso consumo in grado di far vivere la città con tappe selezionate in base al clock delle affluenze verificate con i cittadini. “
