Fuori dal comune!

MEDA: 20 DOMANDE DA PORRE AI VERTICI DI FERROVIE NORD; MA ANCHE ALLA GIUNTA …

ITALEXIT PER L’ITALIA E PER MEDA nonostante non abbia il proprio gruppo politico all’interno del consiglio comunale medese non abbandona i propri elettori e tutti i cittadini evidenziando i principali fatti amministrativi decisi dalla Giunta Santambrogio.


In occasione del Consiglio Comunale del 16 marzo 2023, durante il punto inerente alle comunicazioni “iniziali” Il Sig. Sindaco: Luca Santambrogio, ha convocato la prossima seduta dell’Assise cittadina avente come argomento unico: temi inerenti alla ferrovia, raddoppio dei binari nella tratta Seveso-Meda e sottopasso.


Come ITALEXIT PER L’ITALIA E PER MEDA riconosciamo “finalmente”, dopo il nostro reiterato appello risalente in prima occasione allo scorso dicembre 2022, al Sindaco un tentativo di rendere trasparenti gli sviluppi legati alle Opere di cui FNM Group – FERROVIE NORD sarà protagonista nella realizzazione, interessando ad alto impatto il territorio del comune di Meda.
Al contempo, comunque, come ITALEXIT PER L’ITALIA E PER MEDA (ma pensiamo per altre istanze organizzate e singoli membri della cittadinanza) avremmo preferito l’organizzazione di un INCONTRO APERTO ALLA CITTADINANZA.

Il Sindaco Santambrogio e la sua maggioranza avevano già utilizzato la
formula dell’incontro pubblico per la presentazione del PGTU e del progetto di riqualificazione del centro cittadino, oppure in forma consultiva in occasione della proposta di predisporre un senso unico in via Cialdini.

Attraverso il passaggio per il consiglio comunale, il Sindaco e la maggioranza di fatto escluderanno dal dibattimento la cittadinanza che non potrà porre domande sulle questioni inerenti alla ferrovia che scatenano sempre numerose reazioni nel dibattito cittadino.

Consultando il REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE, MEDA; non abbiamo trovato una soluzione per partecipare in forma esterna alla seduta quindi:

Come ITALEXIT PER L’ITALIA E PER MEDA
Essendo le opere legate alla Ferrovia cittadina una parte importante del nostro programma elettorale con cui ci siamo presentati alle elezioni del 2022 “Vogliamo fornire un contributo allo svolgimento del consiglio comunale del prossimo 30 marzo 2023 presentando al pubblico ma soprattutto a qualunque consigliere comunale che vorrà farsi portavoce,
20 DOMANDE inerenti alle questioni riguardanti la Ferrovia Nord Milano da porre ai soggetti coinvolti in essa.”


SOTTOPASSASSO VEICOLARE DI VIA SEVESO/CADORNA E RADDOPPIO DEI BINARI TRATTA SEVESO-MEDA

Premessa:
Il 15 febbraio del 2022 a seguito di una richiesta provenuta dai commissari componenti della commissione Territorio e Ambiente ed allora rappresentanti dei gruppi consigliari: Cons. Andrea Terraneo – Misto (maggioranza), Cons. Giorgio Fiorenzo Taveggia – Lega con Taveggia, Cons. Massimo Nava – Partito Democratico, Cons. Paolo Tagliabue – Lista Civica Gianni Caimi Sindaco, Cons. Vermondo Busnelli – Polo Civico per Meda (minoranza)

Andò in seduta la commissione Territorio ed Ambiente avente come oggetto: il sottopassaggio tra via Seveso e Cadorna – aggiornamenti.


La commissione vide il Sindaco esprimersi sul sottopassaggio definendo l’opera quale: “Finanziata, realizzabile e inserita in tutti gli strumenti programmatori”


Domande:
Ai vertici di FNM

  1. Nel 2020 il consiglio comunale andò ad approvare un cronoprogramma definito che ad oggi sarebbe all’anno 3, M27; tradotto saremmo a 6 mesi dal concretizzarsi del punto 28: FINE LAVORI.
    Come mai il cronoprogramma approvato in c.c. non è stato rispettato?
  2. Luca Santambrogio, in qualità di Sindaco di Meda, disse alla commissione territorio ambiente, riunitasi in data 15-2-2022, che il cronoprogramma non è stato rispettato perché “non più fedele alla realtà” precisando che il cronoprogramma votato dal consiglio comunale nel 2020 faceva
    riferimento all’appalto integrato tra sottopasso medese e raddoppio dei binari tratta Seveso-Meda.
    Una volta scelta la strada di separare l’appalto per rendere – sempre a detta del Sindaco – più fluida la realizzazione di entrambe le opere. Come mai ad oggi marzo 2023 la città di Meda non è ancora a conoscenza di un cronoprogramma aggiornato?
  3. Esiste un cronoprogramma dei lavori aggiornato per la realizzazione del Sottopassaggio di Via Seveso e Cadorna. Qualora non esistesse, ad oggi, un cronoprogramma aggiornato E’ possibile indicare una fascia temporale per vedere completata l’opera?
    Esiste un cronoprogramma dei lavori aggiornato per la realizzazione del Raddoppio dei binari sulla tratta FNM tra Seveso e Meda. Qualora non esistesse un cronoprogramma aggiornato E’ possibile indicare una fascia temporale per vedere completata l’opera?
  4. Rispetto all’iter di progettazione. A quale fase siamo nell’ideazione dell’opera Sottopassaggio di Via Seveso e Cadorna?
  5. Il costo del Sottopassaggio di Via Seveso e Cadorna ammonta al momento dell’approvazione (2020) a 11 milioni di €. Osservando le contingenze esterne che hanno causato un aumento dei prezzi
    delle materie prime. E’ previsto, al 2023, un aumento delle spese di realizzazione anche per il sottopassaggio oppure l’ammontare del costo dell’opera rimarrà inalterato?

All’Amministrazione comunale di Meda

  1. Il sito internet del comune di Meda: http://www.comune.meda.mb.it riporta nella schermata: “home”, la
    sezione – riquadrata con quadrato rosso – la voce: “SOTTOPASSAGIO via SEVESO/CADORNA –
    Progetto e Atti”. Perché questa sezione non viene aggiornata dallo scorso 16 febbraio 2022 a termine della Commissione Territorio e Ambiente del 15 febbraio 2022?
  2. Dallo scorso 16 febbraio 2022, l’Amministrazione Comunale (nella persona del Sindaco, degli assessori e dei corpi politici) cosa ha fatto fino alla convocazione del consiglio comunale avente tema le opere relative alla ferrovia?
  3. Giovedì 17 dicembre 2020 l’allora capogruppo di Forza Italia, oggi assessore avente delega sul piano attuativo AT1 – strettamente correlato al sottopassaggio di via Seveso/Cadorna, Dott. Andrea Boga citando il diritto sul “legittimo affidamento” (art. 15 della Legge 241/90 che estende agli accordi fra pubbliche amministrazioni le disposizioni previste dall’art. 11 ai commi 2 e 3) paventò lo scenario per cui in caso di rottura dell’accordo tra Comune di Meda e FNM, il Comune di Meda sarebbe incorso in una responsabilità patrimoniale pertanto l’accordo per la realizzazione del
    sottopassaggio di via Seveso/Cadorna va rispettato per non incorrere come comune in sanzione. Venuto a meno il cronoprogramma approvato sempre in seduta consiliare del 17 dicembre 2020, l’Amministrazione comunale considerando la “città di Meda” parte offesa per i disservizi conseguiti allo slittare delle tempistiche di realizzazione (che sono i motivi per cui è indispensabile realizzare un superamento della barriera ferroviaria) ha intenzione di citare FNM nelle sedi opportune per il mancato rispetto delle disposizioni di legge che disciplinano il “legittimo
    affidamento”?
  4. Se il punto 3 non sussiste deduciamo come l’amministrazione comunale ha accettato i piani di FNM rispetto al nuovo iter dei progetti inerenti al raddoppio dei binari ed al sottopassaggio di via Seveso/Cadorna, avvallando di fatto un nuovo accordo che prevede un rinnovato cronoprogramma.
    Nella commissione territorio e ambiente avvenuta nel febbraio 2022 il Sindaco Santambrogio si è impegnato a “richiedere formalmente quanto prima un nuovo cronoprogramma”. Ad oggi non abbiamo visione di questo nuovo cronoprogramma. Perché l’iter di realizzazione di quest’ultimo si fa così attendere?
  5. Apprendiamo da stampa locale che l’amministrazione comunale ha dato incarico ad un Geologo di aggiornare lo studio geologico e del rischio idraulico ed idrogeologico. Essendo a conoscenza di come il rischio oggetto dell’incarico affidato sia contemplato per la zona di Via Seveso in più piani regolatori, anche se sono sempre seguite rassicurazioni sulla comunque provata fattibilità dell’infrastruttura; Chiediamo se lo studio interessa le condizioni preliminari e aggiornamenti rispetto alla realizzazione dell’infrastruttura?
  6. Nel corso del 2022 ad Erba (CO), comune interessato da FNM, l’amministrazione comunale guidata dalla Sindaco Veronica Airoldi constatando l’aumento dei costi di realizzazione di un sottopasso
    necessario alla chiusura del p. l. di via 25 Aprile, ha sottoposto al consiglio comunale il progetto alternativo del sovrappasso da collocare nella medesima area e avente lo stesso fine. FNM ha contribuito alla decisione politica del Sindaco e dell’organo collegiale preparando il progetto del
    sovrappasso da presentarsi poi al Consiglio Comunale detentore dell’ultima parola. Chiediamo all’amministrazione se, è stato fatto un nuovo calcolo dei costi e relativamente ad esso è in cantiere la possibilità di un piano alternativo al sottopassaggio di via Cadorna/Seveso?
  7. Nella decisione maturata ad Erba (Co) hanno influito la stima del costo dei lavori per realizzare l’opera ma anche i costi di gestione e manutenzione del Sottopassaggio. Nella convenzione approvata dal Consiglio Comunale nel dicembre del 2020 rispetto alla: “Manutenzione straordinaria ed ordinaria del sottopasso veicolare” si concorda che: “Gli interventi di manutenzione straordinaria necessari al mantenimento delle strutture del sottopasso veicolare saranno eseguiti totalmente a cura e spese del comune di Meda”. Come amministrazione comunale avete preparato una stima dei possibili costi di manutenzione (citiamo
    da convenzione; riparazione o sostituzione: dell’impianto di smaltimento acque meteoriche, degli impianti elettrici e delle lampade dell’illuminazione, pavimentazioni, pulizia delle parti dell’opera al fine di asportare tutti i materiali estranei, segnaletica ed eventuali sagome paraurti) ordinaria al fine di mantenerlo sicuro ed efficiente nella sua funzione?
  8. La “cantierizzazione” del sottopassaggio di via Seveso/Cadorna arrecherà disservizio alla cittadinanza provocando sconvolgimenti al flusso veicolare cittadino. Il Sindaco Luca Santambrogio detentore in prima persona alle Grandi Opere e Opere Strategiche, l’assessore Fabio Mariani
    delegato alla viabilità assieme agli uffici comunali competenti hanno predisposto un dettagliato piano viabilistico che possa assorbire gli effetti della realizzazione dell’opera?
  9. L’amministrazione comunale del Sindaco Santambrogio pensa che basterà il sottopassaggio di Via Seveso/Cadorna a superare la frattura ferroviaria che con i suoi 7 passaggi a livello attivi comporta criticità nel comune di Meda?
  10. Nel 2017 punto focale del programma del Sindaco Santambrogio era la realizzazione dei sottopassi di via Seveso/Cadorna (oggi in discussione) e Via Trieste. Considerando le possibilità di bilancio a disposizione del Comune di Meda, l’amministrazione comunale, rinnovata a giugno 2022, quale programma ha per il sottopassaggio di via Trieste?

ASPETTI QUOTIDIANI LEGATI ALLA FERROVIA

Domande Ai vertici di FNM

  1. La frattura ferroviaria viene percepita durante la quotidianità della comunità medese (e non) nel momento in cui, al transitare del treno, i passaggi a livello entrano in funzione abbassandosi e determinando lunghe soste. Rispettando i parametri di sicurezza, è possibile lo studio per una miglior efficienza nelle funzioni dei passaggi a livello in modo da diminuire i tempi di attesa?
  2. Attualmente è in programma un rifacimento delle stazioni da parte di FNM, anche Meda è compresa tra esse. Il lavoro si articolerà in due fasi e vedrà il termine il prossimo giugno. Dopo sottopasso pedonale, ambienti interni ed esterni saranno in programma altre opere/innesti per la stazione di Meda? (oltre al raddoppio dei binari sulla tratta con Seveso)
  3. Alcuni giorni orsono un episodio di cronaca, seppur caratterizzato da inconscio e confusione, si è verificato in stazione a Meda. Questo, unito a situazioni incresciose verificatesi in passato, ha riacceso i fari sulla questione sicurezza. Costatando quanto siano minuziosi i dettami che riguardano situazioni a cui si è già fatto riferimento, come il tempo di chiusura dei passaggi a livello. Quali sono i programmi di intervento per garantire i parametri di sicurezza presenti nelle nostre stazioni?
  4. In termini di sicurezza, Meda può considerarsi una stazione sicura?
  5. A seguito della Pandemia da Covid 19, FNM ha modificato gli orari della tratta ferroviaria Milano-Asso diminuendo le corse. Quando si ritornerà alle condizioni di gennaio 2020 ovvero con maggiori corse che interessano la stazione di Meda?

Ringraziamo il lettore per esser arrivato a termine di questo elaborato.

Concedeteci il credo di esser stati utili a stimolare la curiosità o il lavoro di coloro che saranno chiamati a rappresentare la comunità medese in questioni vitali per la quotidianità di essa.

Grazie

ITALEXIT PER L’ITALIA E PER MEDA


Lascia un commento